Presentazione del seminario: L’intervento psicosociale nelle emergenze ambientali e civili - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione del seminario: L’intervento psicosociale nelle emergenze ambientali e civili

Archivio > Aprile 2011 > Psicologia delle emergenze

C.I.P. n. 13 - PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE

SEMINARIO: L'INTERVENTO PSICOSOCIALE NELLE EMERGENZE AMBIENTALI E CIVILI
Redazione C.I.P.

Sempre più marcatamente negli ultimi anni le Istituzioni e le componenti preposte alla Protezione
Civile sono intervenute nelle diverse calamità naturali che hanno interessato sia il territorio provinciale che regionale e nazionale (alluvioni, incendi, terremoti, grandi eventi).  In tutte queste occasio
ni è risultato fondamentale per i professionisti dell’aiuto la conoscenza delle nozioni basilari di psicologia delle emergenze per potersi interfacciare con i cittadini e le popolazioni vittime delle calamità naturali e/o dei disagi dovuti ai grandi eventi, e di conseguenza per poter porre in essere tutti gli interventi necessari.
Obiettivo del Seminario "l’Intervento Psicosociale nelle Emergenze ambientali e civili" è stato quello di fornir
e ai professionisti del soccorso e a coloro che lavorano nelle istituzioni pubbliche o private le nozioni basilari di comunicazione in emergenza, organizzazione del soccorso, intervento psicologico e psicosociale, triage psicologico con gli adulti e con i bambini.  


Foto 1 - Apertura del seminario da parte del Dott. Antonio Mollicone

Accanto all’intervento di soccorso psicologico gli psicologi dell’emergenza sono spesso chiamati a svolgere nel teatro dell’emergenza anche un  intervento psicosociale:  animando spazi per la socializzazione (con particolare riferimento per i giovani, gli anziani e i bambini); assistendo le vittime di calamità (spesso in una tendopoli), assistendo i soccorritori della protezione civile. Nel Seminario è stato presentato il modello culturale e scientifico di riferimento: "Il modello psicodinamico multiplo per le emergenze" ideato e adottato dagli psicologi dell'emergenza del Centro Alfredo Rampi.


Foto 2 - I
ntroduzione ai lavori del Dott. Daniele Biondo

L’immediatezza e la professionalità di interventi di soccorso, in particolar modo di soccorso psicologico, attivando le capacità di autocura delle vittime e autoprotettive della comunità, permetteno la riduzione degli effetti dei PTSD (Post Traumatici Stress Disorder). Per questo è stato dato ampio spazio anche al tema degli effetti del PTSD su bambini ed adulti vittime di un evento critico. Nel corso della II sessione sono state riportate   esperienze d’intervento psicosociale realizzate dai partecipanti al fine di realizzare una condivisione profonda delle stesse, basata sui vissuti emotivi, sulla valorizzazione delle competenze operative.
Nella seconda giornata è stato presentato il libro "Sopravvivere alle emergenze. Gestire i sentimenti negativi legati alle catastrofi ambientali e civili" (Di Iorio, Biondo, 2009).


 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu