Impressioni da “bordo campo” - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Impressioni da “bordo campo”

Archivio > Aprile 2012 > Esercitazioni

C.I.P. n. 16 - ESERCITAZIONI

ESERCITAZIONE VULCANO 12
Impressioni da "bordo campo"
Andrea Onorati
Capo Area Risorse Umane – Supporter Operativo

Le seguenti considerazioni sono frutto della comparazione di quanto osservato nel giorno dell’esercitazione "Vulcano 12" con l’analisi di precedenti esperienze aventi simili obiettivi e portata.


Foto 1 – L’area dell’esercitazione a Cava dei Selci

Innanzitutto il coinvolgimento della popolazione locale, target primario della giornata, è stato assolutamente positivo sia in termini di partecipazione fisica che di interesse stimolato. Prova ne sia l’entusiasmo delle famiglie coinvolte e l’attenzione che abbiamo raccolto "a bordo campo".
Questa considerazione mi porta a riflettere su quanto significativa sia l’esigenza della popolazione di conoscere le particolarità del territorio abitato e, di conseguenza, di apprendere tecniche procedurali, misure cautelative, dinamiche di intervento degli enti istituzionali per fronteggiare eventuali calamità legate allo stesso territorio. Segnali evidenti di una accresciuta sensibilità verso l’educazione alla prevenzione soprattutto in quelle aree dove esistono delle criticità endemiche.

Altra considerazione emersa durante la giornata è l’assoluta necessità di organizzare in modo sistematico esercitazioni di cooperazione tra i vari organismi istituzionali e le associazioni di volontariato per formare tutti gli "attori" alla reciproca conoscenza, aumentando così in modo esponenziale la prontezza di riflessi collettiva in caso di emergenza reale e sviluppando quegli stessi temi di interesse della popolazione ma con il livello di approfondimento necessario per averne una lucida padronanza.
Evidentemente la formazione e l’addestramento implicano una corretta e completa autoanalisi perché alcune criticità pur emerse (coordinamento delle attività tra le organizzazioni, sicurezza del campo base, consapevolezza dei ruoli) siano oggetto di successiva discussione assolutamente necessaria per garantire la  crescita dell’intero sistema.


Foto 2 – Foto di gruppo finale







 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu