Editoriale - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Editoriale

Archivio > Dicembre 2011

EDITORIALE
Rita Di Iorio

Cari lettori, il 4 gennaio abbiamo ricevuto la triste notizia della morte di Pier Luigi Rocca. Ho sentito il bisogno di riscrivere l’editoriale per condividere la perdita con voi, spe con chi ha avuto l’onore di conoscere Pier Luigi.

Pier Luigi era un dirigente di Manage un’associazione di manager che offre il proprio prezioso contributo, gratuito, ai dirigenti delle associazioni onlus che, come si sa, spesso non sono in possesso di capacità manageriali per sviluppare le potenzialità delle stesse.
Pier Luigi Rocca aveva scelto di af la nostra associazione per ren più professionale in campo della gestione dei propri progetti, e già da tempo ci stava aiutando nella sua ri Il suo è stato non solo un aiuto altamente professionale, ma inserendosi all’interno dell’associazio per conoscerla meglio, aveva svi con noi un rapporto affettuo ci aveva adottato!
Sarà difficile per noi accettare ed ela tale perdita.
Dedichiamo questo numero a Pier Lu perché con lui avevamo cominciato ad organizzare il workshop "C’È UN’E… IO COSA FACCIO?"- Io cittadino, volontario, sindaco, prefet amministratore - che si è svolto il 16 dicembre 2011, e che non ha potuto seguire fino in fondo.
In questo numero presenteremo gli estratti degli interventi dell’incontro. Grazie al contributo di altri dirigenti di ManagerItalia, Carmelo Versace e Pasquale Giammarco, abbiamo potu raggiungere il successo che tale ini ha avuto.
Questo workshop ha rappresentato il primo di una serie di incontri formati finalizzati a creare e diffondere stru per la preparazione dei cittadini alle emergenze, approfondire le strate per coinvolgere la popolazione nel sistema della protezione civile, indivi la rete dei tecnici responsabili (del mondo della Protezione Civile, della pubblica amministrazione, del volontariato, del mondo scientifico) che possano promuovere e gestire tali percorsi.
Il workshop ha affrontato le seguen tematiche: il ruolo dei sindaci, dei prefetti, delle amministrazioni comu nella prevenzione e gestione delle emergenze; la formazione della popola ai rischi ambientali; la comunica alla popolazione durante le emer l’organizzazione di esercitazioni di protezione civile per i cittadini.
Alla fine del workshop abbiamo potu lanciare l’idea della costituzione di una rete cittadina di protezione civile tra le diverse istituzioni e i rappresen del volontariato presenti: una rete finalizzata a raggiungere gli obiet condivisi durante il workshop, di costituire il Comitato Locale di Pro Civile della città di Roma. A breve sarà organizzato un secondo step operativo, che consentirà di siglare un protocollo d’intesa fra tutti gli enti e le associazioni di protezione civile, ma anche con tutti gli enti impegnati nel campo della formazione continua dei cittadini e nella loro aggregazione, per avviare la fase operativa del progetto, finalizzata a realizzare un’azione forma diffusa e capillare fra i cittadini, che permetta loro di prepararsi adegua all’emergenza.


 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu