Inaugurazione della nuova sede dell’Open Rings Center - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Inaugurazione della nuova sede dell’Open Rings Center

Archivio > Dicembre 2011 > News

C.I.P. n. 15 - NEWS

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELL’OPEN RINGS CENTER – ORC
Fabrizia Di Lalla
Coordinatrice ORC

Venerdì 30 Settembre 2011, alle 17:30, si è svolta la festa di inaugurazione della nuova sede ORC in Viale Irpinia 36.

"Spazio Giovani" è un progetto finanziato con il Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, è un servizio gratuito del Municipio Roma 6, gestito dal Centro Alfredo Rampi Onlus. La nuova sede del centro di aggregazione giovanile è stata ristrutturata grazie ad un finanziamento della Provincia di Roma.
All’evento, oltre ad una grande parte della cittadinanza residente, hanno partecipato: Giammarco Palmieri, presidente Municipio VI Roma Capitale; Claudio Cecchini, assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia e ai Rapporti Istituzionali; Antonio Vannisanti, assessore alle Politiche Sociali e vicepresidente del Municipio VI Roma Capitale.

Il Centro di Aggregazione Giovanile Open Rings Center (O.R.C.), precedentemente sito in via Aquilonia 52, è gestito dal Centro Alfredo Rampi Onlus dal 1997, con l'obiettivo di offrire agli adolescenti del quartiere Prenestino uno spazio utile per la loro crescita; dove incontrare i propri pari e adulti, con i quali confrontarsi sui compiti evolutivi caratterizzanti la loro età.

Il lavoro che è stato realizzato in un decennio di attività ha permesso di leggere i bisogni degli adolescenti che hanno frequentato il Centro di Aggregazione Giovanile e di dare loro una risposta concreta: spazi di aggregazione, di ascolto da parte degli adulti, di riconoscimento ed espressione culturale ed artistica, di visibilità nel territorio, di partecipazione e progettazione individuale e collettiva, di confronto e crescita psicologica, di orientamento scolastico e di accompagnamento ai compiti didattici, di formazione extrascolastica e di orientamento al lavoro.

Il Servizio intende garantire agli adolescenti, mantenendo sempre alta l'attenzione alla loro dimensione individuale e cercando di intervenire sui contesti di marginalità sociale, di poter costruire in un contesto ambientale sano attività ricreative, artistiche, espressive e sportive, in presenza di operatori qualificati e specializzati.

Il Centro è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 15.00 alle 19.00.

L’ubicazione su strada dei locali, più visibili e molto più accessibili dei precedenti, e la risonanza avuta nel quartiere, accolto in massa alla festa di apertura, ha favorito l’ingresso di nuovi preadolescenti e adolescenti che hanno iniziato a venirci a trovare, usufruendo dei nostri servizi ogni giorno.
Si tratta di una quindicina di ragazzi, il 50% dei quali di nazionalità italiana, il 30% di immigrati di prima generazione ed il restante 20% di nazionalità straniera.
Questi ultimi hanno mostrato da subito un’ottima capacità di entrare in relazione con il gruppo dei pari già esistente; grazie anche all’implemento da parte dell’equipe di attività ludico-educative maggiormente strutturate.
Infatti, se è vero che si è voluto preservare "il primo momento – ORC", che va dalle 15,00 alle 17,00, per lo studio, lasciando agli utenti la possibilità di avere la supervisione dell’educatore nello svolgimento degli oneri scolastici; durante la seconda fascia oraria, dalle 17,30 (dopo la merenda) alle 19,00, le già esistenti attività (giochi da tavolo, di abilità, ping pong, calcetto e pallavolo ecc.) sono ora scandite da tornei periodici, che le rendono più aggregative e significative.
 

 

 


 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu