Editoriale - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Editoriale

Archivio > Agosto 2010

EDITORIALE
Rita Di Iorio

Nel numero precedente avevo preannunciato che in questo avremmo riportato l’esperienza di soccorso a Ventotene, relativo alla frana che ha ucciso due ragazzine romane, e l’intervento di soccorso alla stazione di Celsa-Roma, relativo ad un incidente fra due treni.
Due interventi di soccorso svolti dagli Psicologi dell’Emergenze Alfredo Rampi e condotti, come da prassi e da protocollo, su attivazione della Protezione Civile del Comune di Roma ed in collaborazione con il 118 e altre associazioni di volontariato di Roma e nel caso della frana di Ventotene anche con colleghi e con associazioni di volontariato di Formia e Ventotene.
Il soccorso alla stazione di Celsa si è svolto facilmente in quanto non ci sono stati feriti particolarmente gravi, si è trattato di aiutare le vittime a gestire un’iniziale grande paura ed una conseguente ansia per come gestire l’arrivo nei rispettivi luoghi di lavoro. Un intervento che si è risolto in tempi relativamente brevi.
Il secondo intervento di soccorso relativo alla tragedia di Ventotene, invece, è stato molto  articolato dal punto di vista logistico e ancora più impegnativo dal punto di vista emotivo. Gli psicologi che sono intervenuti hanno faticato ad elaborare tutte le emozioni scatenate dal vivere per alcuni giorni in contatto stretto, h24, con una sofferenza irraccontabile. Probabilmente queste emozioni sono facilmente percepibili dagli articoli scritti da alcuni colleghi che sono intervenuti.
Dedicato al territorio di Ventotene anche l’articolo del geologo nel settore territorio.
Nel settore Formazione e Scuola invece riportiamo il resoconto del Seminario: Diritti e bisogni dell'infanzia: un quartiere piu' sicuro per i bambini. Il Seminario, organizzato dal Centro Alfredo Rampi onlus, ha riportato i risultati di un ampio lavoro svolto nelle classi di due Municipi romani, sui bisogni e i diritti dei bambini relativi al proprio ambiente di vita. I bambini ed i ragazzi hanno potuto scambiare opinioni e fare domande a diversi relatori impegnati da anni nel settore, tra cui il rappresentante dell’UNICEF, del Municipio Roma 6, del Tribunale dei  minori di Roma. Sempre dedicato ad esperienze con i bambini nel settore della prevenzione alla sicurezza e protezione civile, l’articolo di Clown di Protezione Civile.
Per chi è interessato alla formazione del volontariato può riferirsi agli articoli relativi alle esercitazioni didattiche che le associazioni locali del Centro Alfredo Rampi organizzano periodicamente nel centro di Case Rosse (messo a disposizione dagli scout) con l’ausilio di altre associazioni di volontariato.
Esercitazioni che permettono ai tirocinanti psicologi dell’associazione, ai corsisti in formazione in psicologia dell’emergenza, ai volontari di Protezione civile di verificare la loro preparazione teorica e la loro capacità di gestire emotivamente situazioni complesse e forti.

Inerente la formazione degli operatori del soccorso anche l’articolo su "La Psicologia dell’Emergenza incontra i Sistemi 118 italiani", Congresso Nazionale "Il Sistema 118 in una società in evoluzione" organizzato da ARES 118 e dal SIS 118.

 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu