Patch Adams e la Scuola del Sorriso - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Patch Adams e la Scuola del Sorriso

Archivio > Aprile 2008 > Protezione civile e volontariato

C.I.P. n. 4 - PROTEZIONE CIVILE E VOLONTARIATO

Patch Adams e la "scuola del sorriso"
Gli obiettivi della campagna informativa Gimme Smile
Vincenzo Castiglione

(Membro del Direttivo Clown.Protezione.Civile)


Il "C.P.C."- "Clowns di Protezione Civile - Alfredo Rampi", la neo nata sede locale del Centro Alfredo Rampi, lo scorso dicembre ha ufficialmente ottenuto il riconoscimento dalla Regione Lazio e l’iscrizione nel registro nazionale delle Associazioni di volontariato del Dipartimento di Protezione Civile.
Il gruppo dei clown è stato tenuto a battesimo da un ospite d’eccezione - il medico statunitense Patch Adams noto in tutto il mondo per aver dedicato una vita ad alleviare sofferenze con il sorriso e il buonumore – intervenuto nell’ambito della prima edizione del "Premio Gimme Smile".
In occasione dell’evento, tenuto presso l’ex fiera di Roma, è stato possibile prendere parte a dei momenti speciali: il 1° Convegno Nazionale sulle Coterapie; uno spettacolo serale ed il workshop "Living a life for a joy" tenuti entrambi da Patch Adams.


Il gruppo di Clown.Protezione.Civile e Patch Adams



Patch Adams ed il Premio Gimme Smile


"Gimme Smile" è una campagna di comunicazione - di cui il Centro Alfredo Rampi  è promotrice insieme all’ANTAS (Associazione Nazionale Terapie Alternative e Solidali) - nata per diffondere la cultura del sorriso come simbolo di amicizia e di pace e per raccogliere fondi da destinare ai suoi progetti di solidarietà.

Tra i progetti che la campagna si prefigge di mettere a disposizione della cittadinanza due mezzi "speciali": la "Clownbulanza" ed il "Clownper".

La "Clownbulanza" è una ambulanza pediatrica attrezzata per il trasporto di infermi o infortunati con eventuali dotazioni di semplici attrezzature di assistenza. Il mezzo è appositamente allestito e personalizzato "a misura di bambino" con lo scopo di confortare e di rassicurare il piccolo paziente, nel momento in cui si trovi ad affrontare un viaggio in ambulanza. A bordo sarà previsto un equipaggio costituito, oltre a quello obbligatorio per legge, anche dai Clowns del CPC che dopo aver conseguito l’obbligatoria formazione sanitaria di base, offriranno la loro gioia e i loro sorrisi per intrattenere il bambino e fornirgli un supporto competente ma più allegro e meno traumatico.

L’acquisto del "Clownper" - un mezzo simile a un ludobus – permetterà al CPC di svolgere attività di informazione e sensibilizzazione su tematiche di prevenzione degli incidenti, sulla sicurezza ambientale e sui comportamenti da adottare in caso di emergenze. Il Clownper svolgerà la sua attività itinerante presso il luoghi pubblici, spazi di scuole, associazioni, ecc. in varie località del territorio nazionale.

In occasione della data del 4 giugno 2008, legata alla "Giornata Nazionale del Malato Oncologico", il CPC organizzerà una manifestazione aperta al pubblico per sensibilizzare i cittadini a queste tematiche e per raccogliere fondi da destinare ai progetti sopra citati.




Il progetto della clown ambulanza


 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu