Il progetto Giochi Sicuri - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il progetto Giochi Sicuri

Archivio > Aprile 2008 > Protezione civile e volontariato

C.I.P. n. 4 - PROTEZIONE CIVILE E VOLONTARIATO

IL PROGETTO GIOCHI SICURI”
L’IMPEGNO DEL VI MINICIPIO, DEL COMUNE DI ROMA E DEL NUCLEO OPERATIVO ALFREDO RAMPI PER LA SICUREZZA DEI BAMBINI ALL’APERTO

Daniela Masino
(Consigliere Nucleo Operativo Alfredo Rampi, Responsabile del Progetto Giochi Sicuri)

Il Nucleo Operativo Alfredo Rampi, associazione di volontariato di protezione civile parte integrante del Centro Alfredo Rampi onlus, nel perseguire l’obiettivo di diffusione e sensibilizzazione verso la cultura della prevenzione e sicurezza, nonché di collaborare con le Istituzioni  per una gestione del territorio attenta alla salvaguardia del cittadino, ha ideato il Progetto “Giochi Sicuri”, risultato vincitore del concorso “Idee in Comune” bandito dal Comune di Roma.
Il Progetto, avviato nel VI Municipio del Comune di Roma, allo scopo di monitorare lo stato delle attrezzature presenti nei parchi gioco e nei giardini pubblici, nel proporre l’attuazione di interventi orientati ad aumentarne il livello di affidabilità, sicurezza, mantenimento e manutenzione per renderle fruibili da parte di tutti gli utenti, prevede quale obiettivo finale, in collaborazione con il VI Municipio e il Comune di Roma la realizzazione del “Parco Giochi Ideale”. Ideale non solo perché rispondente alle prescrizioni in materia di prevenzione sicurezza e manutenzione, ai sensi della normativa vigente ma, ancor più perché prevede l’installazione di attrezzature ludiche e componenti di gioco accessibili e fruibili anche da bambini diversamente abili.  Un parco giochi che consentirà indiscriminatamente a tutti i bambini, attraverso esperienze di gioco comune, di esprimere e sviluppare le loro innate potenzialità, di crescere divertendosi ed in completa sicurezza.
Per rispondere con maggiore efficacia alle esigenze di coloro che quotidianamente usufruiscono di tali strutture il N.O.A.R. ha predisposto un questionario da distribuire ai genitori e/o accompagnatori dei bambini (consultabile nella sezione approfondimenti).
Il Progetto è stato presentato al pubblico nel corso di una manifestazione, organizzata ad hoc dal N.O.A.R. e dagli amministratori del VI Municipio, presso il Parco di Villa Gordiani, individuato quale sito idoneo alla realizzazione del Parco, stante l’area verde nella quale si troverebbe immerso.
Entusiasmo e fiducia per l’iniziativa sono stati espressi da bambini e genitori presenti alla manifestazione; nell’ottica di una progettazione partecipata i primi sono stati invitati a disegnare il “loro parco giochi ideale” ricevendo soddisfazione dall’esposizione dei rispettivi disegni mentre i loro genitori compilavano con grande interesse e coinvolgimento il questionario allegato fornendo suggerimenti utili e costruttivi.
E’ auspicio dell’Associazione, l’intitolazione del Parco ad Alfredino Rampi.


gli operatori Noar assistono i bambini nel disegno     



l’esposizione dei disegni


 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu