Sisma in Abruzzo: psicologi dell’emergenza Alfredo Rampi sul campo - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sisma in Abruzzo: psicologi dell’emergenza Alfredo Rampi sul campo

Archivio > Aprile 2009 > Psicologia delle emergenze

C.I.P. n. 7 - PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE

SISMA IN ABRUZZO
GLI PSICOLOGI DELL’EMERGENZE ALFREDO RAMPI SUL CAMPO
Rita Di Iorio* e Maria Teresa Devito**
* Psicoterapeuta, Presidente Psicar – Psicologi dell’emergenze Alfredo Rampi
** Psicologa del lavoro, esperta in psicologia delle emergenze

Intervento psicologico
L'entità del terremoto che ha colpito l’Abruzzo ha reso necessario l’attivazione degli psicologi dell’emergenza per occuparsi degli aspetti psicologici ad esso legati.
È il 6 aprile quando arriva la telefonata di pre-allerta da parte del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e dal Dipartimento di Protezione Civile del comune di Roma.
Le notizie sull’evento si fanno sempre più pesanti ed iniziano a preparsi le prime colonne mobili dei soccorsi di volonatri della protezione civile.
Arriva l’attiviazione ufficiale da parte dell’Ufficio Extradipartimentale di Protezione Civile del Comune di Roma: Psic-ar, l’associazione Psicologi dell'Emergenze Alfredo Rampi (www.psicar.it), è chiamata a fornire la propria professionalità per aiutare le persone ad affrontare le inevitabili conseguenze psicologiche scaturite dal trauma subìto, e per sostenere gli operatori del soccorso ad affrontare le situazioni traumatiche.
Il gruppo di psicologi Psic-ar, che a seguito della pre-allerta ha già attivato il proprio coordinamento interno, è pronto a far partire i suoi primi psicologi già il giorno dopo il terremoto. Seguendo tutte le procedure definite dai criteri si massima stilati dalla Presidenza del Consiglio si è stati sempre in stretto contatto con la responsabile nell’area sanitaria degli psicologi Giulia Marino del dipartimento di protezione civile nazionale.
L'intervento si è concentrato all'interno della tendopoli gestita dalla protezione civile del Comune di Roma, in un piccolo paese a pochi chilometri da L'Aquila: San Vittorino (COM1) e dopo una decina di giorni l’intervento si supporto psicologico e psicosociale è stato richiesto anche nelle tendopoli strettamente limitrofe.
Dal giorno 7 aprile siamo ancora presenti sul posto. Una presenza h24 di tre psicologi esperti nella psicologia dell’emergenze ambientali e civili.
I primi giorni sono stati caratterizzati da un intervento psicologco, individuale e di piccoli gruppi, ma anche operativo di aiuto nella sistemazione delle famiglie nelle tende ed altri piccoli problemi concreti. Ottima anche la colloborazione che si è creata con medici ed infermieri volontari del PMA, con scambi di informazioni reciproci.
Gli interventi dei primi colleghi arrivati sul posto si sono focalizzati sull'individuazione delle situazioni più gravi, effetuando un meticoloso triage psicologico, intervenendo così sulle vittime che al momento avevano bisogno di un intervento immediato e costante. Si è permesso a tutti, vittime e operatori del soccorso di verbalizzare (ai bambini con il disegno, alle vittime di ogni età con traumi più consistenti con colloqui individuali, con gli adolescenti con incontri di piccoli gruppi, con i nuclei familiari con incontri serali nelle tende, con tutti durante la mensa e in giro per il campo, con gli operatori del soccorso in gruppi informali la sera vicino al fuoco, ecc.) le loro emozioni legate alla catastrofe, al super lavoro, alle difficoltà organizzative quotidiane etc etc... Ci si è occupati di facilitare il senso di sicurezza creando spazi sicuri, confortevoli, diversificati  per i bambini, adolescenti e adulti ; agevolando la comunicazione diretta chiara fra tutti i componenti del campo. Ora si sta lavorando per aiutare le persone a ritornare nelle loro case, quelle ovviamente considerate agibili.
Per tutto l’intervento sono stati coinvolti tutti gli psicologi dell’associazione Psic-AR, psicologi e psicoterapeuti formati al soccorso in situazioni di emergenze ambientali e civili.



gli psicologi dell’emergenze presenti al campo di San Vittorino


momenti di dialogo

Intervento psicosociale
Accanto all’intervento psicologico si è organizzato un intervento psicosociale organizzato dagli Psicologi dell’Emergenze Alfredo Rampi e dall’Associazione Centro Alfredo Rampi, con il patrocinio del Comune di Roma e con la preziosa collaborazione di altri sponsor (www.centrorampi.it; www.essenfuerdieseele.ch).




il LUDOBUS


il LUDOBUS al campo di San Vittorino









 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu