Editoriale - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Editoriale

Archivio > Aprile 2011

EDITORIALE
Rita Di Iorio
Presidente Psic-AR (Psicologi dell’Emergenza Alfredo Rampi)

Cari amici e lettori in questo numero abbiamo pensato di fare cosa gradita riportare la sintesi di alcune relazioni presentate durante il Seminario: L'intervento psicosociale nelle emergenze ambientali e civili. Tale convegno è stato svolto dal Centro Alfredo Rampi in collaborazione con l'azienda sanitaria di Frosinone presso l'Auditorium centro polifunzionale di San Giorgio a Liri.
Alcuni colleghi operatori del soccorso della zona di Cassino e Frosinone hanno avuto modo di svolgere   interventi di sostegno per alcune vittime del terremoto dell'Aquila del 2009, residenti nel loro territorio. Essendo i colleghi non formati specificatamente in questo settore (la psicologia dell'emergenza) hanno sentito l'esigenza di poter partecipare ad un   momento di formazione  per acquisire i principi base di questa specializzazione.
Per questo motivo hanno chiesto agli psicologi dell'emergenza del Centro Alfredo Rampi l'organizzazione di un Seminario della durata di due giorni su tali temi nel loro territorio . Il Seminario ha visto interventi di relatori prestigiosi che coordinano e gestiscono le attività di intervento psicosociale in emergenza, sia essi appartenenti ad istituzioni pubbliche che associazioni di volontariato.
Per riportare tali relazioni   il numero di Cip che presentiamo avrà una veste diversa, ossia il settore della psicologia dell'emergenza occuperà uno spazio dilatato mentre altri settori sono stati tolti.
Abbiamo scelto, in particolar modo, di lasciare il settore del territorio per riportare un articolo sul terremoto in Giappone quale stimolo al ricordo della catastrofe che ha scosso nelle fondamenta tale nazione e alla dimostrazione di solidarietà  con la popolazione colpita. Solidarietà alle vittime per  il loro  grande vissuto di sofferenza, che tchissà quanto dovranno lavorare ancora  per ritornare ad una vita psichica, e anche ambientale, stabile e funzionale.
Vi consiglio di dare uno sguardo alle News che informano su  nuove iniziative interessanti e in particolar modo su quella relativa alla manifestazione che si terrà il giorno 11 giugno per ricordare l'istituzione dell'associazione Centro Alfredo Rampi onlus. Una manifestazione Il villaggio della prevenzione e della sicurezza, 30 anni del centro Alfredo Rampi, ricca di eventi che sicuramente  stimolerà la vostra partecipazione. Vi aspettiamo.



 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu