Corso di Alta Formazione in Psicologia delle emergenze - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso di Alta Formazione in Psicologia delle emergenze

Archivio > Agosto 2008 > News

C.I.P. n. 5 - NEWS

Sono aperte le iscrizione per il Corso di Alta Formazione in Psicologia delle Emergenze "Prevenzione e Gestione delle Emergenze Ambientali e Terroristiche" proposto dal Centro Alfredo Rampi onlus e da Psicologi  dell’Emergenze Alfredo Rampi "Psic-AR", in collaborazione e con il patrocinio dell’ISPESL (Istituto Superiore per la Prevenzione e Sicurezza del Lavoro), e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
L’obiettivo fondamentale del Corso è quello di formare professionisti in possesso di competenze variegate inerenti l’area della prevenzione, della ricerca, dell’informazione e della formazione, del soccorso, della post emergenza.
Professionisti in grado di operare nell’ambito della
Protezione Civile e Difesa Civile, nell’ambito del Sistema Sanitario, di quello Scolastico, della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco, nell’ambito della Sicurezza sul Lavoro, delle Agenzie Umanitarie e delle Organizzazioni non Governative e di Volontariato.
Il Master prevede n.70 di teoria in aula e n. 50 di esercitazioni e stages, partirà nel mese di novembre 2008 e durerà due anni accademici.

Nel Corso presenterà una metodologia formativa psicodinamica, formulata e ampiamente sperimentata in diversi decenni di attività all’interno delle attività del "Centro Alfredo Rampi onlus".


Le esercitazioni
saranno svolte in collaborazione con il Nucleo Operativo Alfredo Rampi, con l’ausilio di altre associazioni di volontariato, presso "Case Rosse", Roma.

Gli stages saranno svolti con la supervisione dei docenti del Corso presso le scuole, gli ospedali, i centri di protezione civile, gli ambienti di lavoro, le associazioni di protezione civile.

Il Corso è rivolto a laureati in Psicologia e Medicina, agli operatori della protezione civile e sicurezza, agli operatori sanitari, agli insegnanti.

I docenti saranno psicologi dell’emergenza, disaster manager, tecnici della protezione civile e della sicurezza, professori universitari, operatori di protezione civile. Il master permetterà l’ottenimento dei crediti formativi.
Comitato scientifico: Dott.ssa Fattorini - ISPESL, Dottor Sciarra -  PP1 Università Tor Vergata, Prof.ssa Piemontese - Università La Sapienza, Dottor Biondo , Dott.ssa Di Iorio – Centro Alfredo Rampi onlus, PSIC-AR.
Sede: il Corso avrà luogo nella sede centrale dell’ISPESL di via Urbana, che si raggiunge in 5 minuti a piedi dalla Stazione Termini.

E’ stato inoltre richiesto il patrocinio dell’iniziativa a diverse istituzioni scientifiche, di protezione civile e sicurezza.
Il corso avrà inizio alla fine di novembre. Prevede, anche, l’iscrizione a singoli moduli con certificazione di frequenza. Prevede agevolazioni per coloro che già hanno avuto contatti con gli enti organizzatori del Corso.
Modalità di iscrizione: le iscrizioni avverranno dopo un’attenta disamina dei curricula ed un colloquio. Per l’invio dei curricula e ulteriori informazioni rivolgersi alla dr.ssa Gabriella Mosca cell. 392/5219580 mail gabriellamosca@libero.it


 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu