Editoriale - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Editoriale

Archivio > Dicembre 2009

EDITORIALE
Rita Di Iorio

Cari lettori vi ringrazio per il grande interesse con il quale ci seguite e le e-mail che ci inviate. I vostri consigli rappresentano un prezioso contributo per il miglioramento della rivista.
In questo numero  riporteremo degli aggiornamenti relativi al terremoto in Abruzzo: l'impegno  degli Psicologi dell'Emergenze Alfredo Rampi con la popolazione di San Vittorino ritornata a casa,  una ricerca sui sintomi da stress post traumatico che una collega abruzzese ha svolto nel territorio.
Anche l'estate 2009 è stata molto "calda" per gli Psicologi dell'Emergenze A.R. che  con l'associazione Gruppo Soccorritori Sanitari di protezione civile del 6 Municipio, con convenzione firmata dall’Ufficio di protezione civile del Comune di Roma, hanno dato sostegno  h12  a quegli anziani, rimasti soli, che hanno fatto richiesta di assistenza  medico-psicologica al numero verde istituito dal comune di Roma.
Nelle recensioni riportiamo gli aggiornamenti sul lavoro che il Comitato PIDIDA dell'Unicef Italia, di cui l'associazione Centro Alfredo Rampi fa parte, svolge per la salvaguardia dei diritti dell'infanzia presentati nella manifestazione "Il futuro dei bambini è nel presente", svoltasi a Napoli il 18 novembre 2009. E' proprio il diritto alla salvaguardia e alla  sicurezza del bambino e del ragazzo negli ambienti di vita, che molte delle attività svolte dall'associazione Centro Alfredo Rampi  si pone come obiettivo prioritario da raggiungere. Riportiamo, nel settore sicurezza lavoro, una sintesi delle relazioni presentate al convegno "La sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro" svoltosi all'Aquila il 17 settembre 2009.
Vi inviterei, infine, a leggere il documento relativo ad una proposta di  miglioramento della legge di protezione civile della regione Lazio. Un documento che rappresenta il frutto di anni di lavoro e che le associazioni proponenti vorrebbero condividere con voi. Per questo si chiede un vostro parere in merito, adesioni o suggerimenti in modo che il documento nella sua stesura finale possa essere posto al più presto all'attenzione del governatore e della giunta della regione Lazio che a breve sarà istituita.
Come sempre, la nostra attenzione va alla formazione degli operatori di protezione civile attraverso corsi di alta formazione, articoli scientifici che incrementeremo nei prossimi numeri della rivista, organizzazione di esercitazioni outdoor. Attività svolte in sinergia con vari enti che si occupano del settore della sicurezza, protezione civile, psicologia delle emergenze, volontariato.

Sempre disponibili a ricevere vostri contributi.

Buona lettura



 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu