Editoriale - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Editoriale

Archivio > Agosto 2011

EDITORIALE
Rita Di Iorio

Cari lettori anche questo numero avrà una veste diversa dalla consueta in quanto lo dedicheremo al trentennale della costituzione del Centro Alfredo Rampi ONLUS.
Per tale commemorazione abbiamo organizzato una giornata di studio e riflessione sui temi della protezione civile e della sicurezza, una giornata di festa, di gioco, di musica, di spazi espositivi e didattici, di esercitazioni e simulate di Protezione Civile. Abbiamo organizzato un "Villaggio della Prevenzione e della Sicurezza che ha riscosso un grande successo di pubblico e che ha ospitato tanti ospiti illustri. Ma soprattutto è stata una grande festa collettiva, alla quale hanno aderito tantissime persone: si sono avvicendati circa 5.000 partecipanti tra adulti e bambini.  
L’interesse dei media è stato notevole così come l’adesione delle autorità istituzionali, tra cui: Renata Polverini e Walter Veltroni che hanno presenziato il Convegno "Sicurezza e Protezione Civile – A 30 anni da Vermicino", aperto dal dott. Tonino Vannisanti rappresentante del Municipio Roma VI che ha ospitato tutta la manifestazione. Sono intervenuti anche rappresentanti di Roma Capitale, della Provincia di Roma, del Dipartimento di Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Il Presidente della Regione Lazio, dopo aver alogiato l’operato del Centro Alfredo Rampi e affermato "darò tutto il sostegno necessario affinché sia fatto di tutto per sviluppare una cultura della prevenzione dai rischi ambientali nelle nuove generazioni", ha annunciato una proposta di legge per la creazione di un’Agenzia Regionale di Protezione Civile che funga da sistema di coordinamento per le associazioni di volontariato.
Walter Veltroni, invece, soffermandosi sull’etica dei media negli eventi catastrofici ha affermato che "i 30 anni del Centro Alfredo Rampi dimostrano che è possibile costruire qualcosa di positivo da un evento drammatico senza per questo sottostare alla logica speculativa e immorale della copertura mediatica; i coniugi Rampi sono la dimostrazione che l’Italia è migliore di come i mass media la rappresentano".
Nella benedizione iniziale del "Villaggio", S.E. Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo della Diocesi di Roma, ha speso parole di elogio per l’attività e la mission del Centro Alfredo Rampi.
Per testimoniare i 30 anni di attività e di iniziative dell’associazione è stato scritto dal Centro Rampi un libro quale oggetto commemorativo:"30 anni del Centro Alfredo Rampi – Conosco Imparo Prevengo Soccorro" composto graficamente e finanziato dall’ INGV.
Insieme al riconoscimento professionale ed affettivo che abbiamo ricevuto dai cittadini e dalle istituzioni presenti, abbiamo ricevuto anche tanti messaggi in forma privata e pubblica su diversi mezzi di stampa e internet. Quello che per noi è stato particolarmente gradito è stato l'inaspettato riconoscimento con medaglia d’oro consegnata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Inoltre è stato per noi molto emozionante essere ricevuti con grande simpatia e affetto dal Presidente Napolitano presso il suo studio al Quirinale. Tutti questi riconoscimenti hanno alimentato fortemente la nostra voglia di continuare a portare avanti il nostro impegno, impegno che negli anni spesso è risultato pesante, a volte poco riconosciuto e sostenuto come spesso avviene per il lavoro svolto dai volontari della protezione civile. Una cosa possiamo affermare però: se si lavora con professionalità, qualità, onestà ,costanza e passione prima o poi le istituzioni e i cittadini saranno pronti a prendere, apprezzare e a ridare in forma di gradimento e principalmente a rispondere con una partecipazione attiva preziosa per aumentare l’autoprotezione dalle emergenze. Una partecipazione attiva così difficile da acquistare in un contesto sociale che va impoverendosi di valori umani per la rincorsa di obiettivi poco edificanti quali il dio denaro, il protagonismo, il narcisismo, l’apparenza, la superficialità, il raggiungimenti facili e spesso poco legali.
Un ringraziamento speciale a tutte le Associazioni che, coordinate da Roberto Mantua, hanno prestato la loro indispensabile e preziosa collaborazione per l’organizzazione de "Il Villaggio della sicurezza e della prevenzione – 30 anni del Centro Alfredo Rampi".



 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu