Valutazione dello stress nell’emergenza sisma in Abruzzo - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Valutazione dello stress nell’emergenza sisma in Abruzzo

Archivio > Dicembre 2009 > Psicologia delle emergenze

C.I.P. n. 9 - PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE
VALUTAZIONE DELLO STRESS NELL'EMERGENZA SISMA IN ABRUZZO
RICERCA A CURA
Oriana Broccolini
Psicologa - Psicoterapeuta
              
Il progetto di ricerca  "Valutazione dello stress in emergenza "  nasce dall’esigenza di creare un modello di valutazione e di intervento efficace per la gestione dello stress in emergenza.  Lo studio riporta l’analisi psico-somatico dello stress in un campione di 300 soggetti di cui circa 1/3 e’ stato operativo all’Aquila.

Strumenti
A tutti i soggetti e’ stato somministrato il test "STRESS E BURN OUT "ideato dalla Dottoressa Broccolini Oriana suddiviso in 3 sezioni : prevenzione , aspetti somatici e psicologici.

Analisi del campione
A causa dell’anonimità del test non e’ possibile estrapolare dati completi sulle caratteristiche del campione
Il gruppo totale del campione  e’ costituito da 300 soggetti suddiviso in tre gruppi :
Il primo  gruppo e’ costituito da 100 "Volontari" della  Croce Rossa, Croce Bianca e Protezione Civile della provincia di Teramo di cui 70 hanno partecipato ad Aquila alle operazioni di soccorso sanitario e tecnico.
Il gruppo "Emergenza " e’ costituito da 100 unita’  della Polizia di Stato, Psicologi dell’Emergenza, Vigili del Fuoco, 118, Soccorso Alpino e Speleologico di cui 30 hanno partecipato ad Aquila al soccorso psicologico e tecnico.
Il gruppo Sanitario è costituito da 100 dipendenti  A.S.L.  e strutture accreditate della provincia di Teramo del  Servizio di Pronto Soccorso, Psichiatria, Sert e Centri di Riabilitazione

Metodo di ricerca
Fase 1: Costruzione test "Stress e Burn out" adattato per  l’Italia dalla versione americana "Stress e Burn out" di Malach ideato dalla dott.ssa Broccolini (Settembre -dicembre 2008)
Fase 2: Valutazione dello stress (gennaio-maggio  2009)






CONCLUSIONI

Lo studio presenta una tendenza alla somatizzazione dello stress che si manifesta in tutti i gruppi con  sintomatologia generale, disturbi del sonno, alimentari e gastro-intestinali. A livello psicologico si osserva un basso livello di energia, un aumento dell’irritabilità, difficoltà interpersonali, demotivazione professionale e senso di insoddisfazione.


 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu