Manuale del Test di Wartegg - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Manuale del Test di Wartegg

Archivio > Dicembre 2007 > Recensioni

C.I.P. n. 3 - RECENSIONI

Manuale del "Test di Wartegg" di Alessandro Crisi
recensione a cura di Maria Tersa Devito

A distanza di nove anni dalla prima stesura, Alessandro Crisi presenta la seconda edizione, aggiornata ed ampliata del "Manuale del Test di Wartegg". Nove anni densi di lavoro e sperimentazioni, di innovazioni ed attività formativa. Anni in cui un ruolo di particolare rilievo è stato svolto dalla Marina Militare che, nel 1999, ha condotto un’attenta sperimentazione del test di Wartegg in ambito selettivo sugli aspiranti allievi dell’Accademia Navale di Livorno. Scopo di questa sperimentazione era quello di confrontare i risultati del Wartegg con quelli di alcuni strumenti maggiormente usati dalla Marina Militare nei propri processi di selezione. I risultati fortemente positivi hanno portato all’ingresso di tale test nei processi di selezione dapprima della MM e quindi anche delle altre Forze Armate nel nostro paese.
Arricchita dalla profonda esperienza e competenza dell’Autore, questa seconda edizione del Manuale si caratterizza per sviluppi e approfondimenti sia in campo teorico (nuovi elementi della siglatura, indici diagnostici originali come il confronto tra Area dell’Io e Area dell’Es) che pratico (nuove procedure di calcolo e realizzazione di software specifici per gli ambiti clinici, di selezione e dell’orientamento).
Per quanto riguarda l’aspetto clinico, questo Manuale rappresenta uno strumento prezioso per la relazione psicodiagnostica, fornendo al lettore un quadro esauriente dei suoi elementi costitutivi e di metterlo, quindi, nella condizione di poter redigere una relazione conclusiva.
Ricordiamo infine che Alessandro Crisi è psicoterapeuta e psicodiagnosta. Fondatore e presidente dell’Istituto Italiano di Wartegg di Roma (www.wartegg.com); dal 2000 è Professore a contratto nella II Scuola di Specializzazione Clinica dell’Università degli Studi di Roma. Commisssario per l'Ordine Regionale del Lazio è dal 1981 responsabile del servizio di Psicodiagnosi dell’Istituto di Ortofonologia di Roma. Alessandro Crisi è, infine, membro del Direttivo del Centro Alfredo Rampi onlus.



 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu