Auguri N.O.A.R. - Conosco Imparo Prevengo

PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TERRITORIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Auguri N.O.A.R.

Archivio > Dicembre 2007 > Protezione civile e volontariato

C.I.P. n. 3 - PROTEZIONE CIVILE E VOLONTARIATO

AUGURI NOAR
IL 10° ANNIVERSARIO DEL NUCLEO OPERATIVO ALFREDO RAMPI
Daniela Masino

(Consigliere Nucleo Operativo Alfredo Rampi)

Il Nucleo Operativo Alfredo Rampi, l’associazione di volontariato di protezione civile, parte integrante del Centro Alfredo Rampi Onlus, ha festeggiato, lo scorso Ottobre, il 10° Anniversario della sua costituzione.
Preferendola a sedi più prestigiose ma di minor rilievo affettivo e storico per la propria memoria, i volontari del N.O.A.R hanno scelto di festeggiare il proprio decennale presso la base Agesci di Case Rosse, luogo dall’assetto operativo, che ha avuto ed ha grande rilievo nella storia dell’Associazione in quanto scenario di gran parte degli addestramenti del Nucleo Operativo che vi è stato spesso ospitato per stage formativi specificamente studiati.
La scelta della base addestrativa ha consentito, inoltre, per le sue stesse caratteristiche, di svolgere nel corso della giornata, attività dimostrative nell’ambito delle diverse aree tematiche nelle quali intervengono gli operatori N.O.A.R.
All’evento ha partecipato il Centro Alfredo Rampi Onlus con alcune delle sue sedi territoriali (PSIC-AR, Isernia, Torino) e soci onorari, nonché le associazioni di volontariato che operano in attività congiunte con il N.O.A.R.. Sono stati invitati, inoltre, i rappresentanti delle diverse Istituzioni con le quali, da anni, il Nucleo Operativo Alfredo Rampi, collabora negli interventi operativi.
I componenti del Consiglio Direttivo N.O.A.R., nell’introdurre la giornata, hanno ripercorso la storia dell’Associazione dal momento della costituzione, fondata sull’obiettivo della diffusione degli essenziali principi di prevenzione e sicurezza, alla sua evoluzione attraverso un costante impegno di formazione.


Il dott. Miozzo, direttore dell’ufficio volontariato del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e il dott. Castiglione, Presidente N.O.A.R..


A conclusione degli interventi dei rappresentanti istituzionali presenti, il Dott. A. Miozzo, direttore dell’Ufficio Volontariato – Relazioni Istituzionali e Internazionali del Dipartimento di Protezione Civile, nel sottolineare l’essenzialità del contributo fornito dai volontari di protezione civile adeguatamente formati, sia in attività di prevenzione, pianificazione, soccorso e superamento delle emergenze che nei grandi eventi, sempre più frequenti in una società polivalente, ha rivolto al Centro Alfredo Rampi Onlus e agli operatori N.O.A.R. parole di elogio ed esortazione a proseguire nel percorso intrapreso con rinnovato entusiasmo e pari impegno.
La Dott.ssa E. Jannotti, crisis & issues management, public affairs - consultants, ha presentato una relazione in materia di percezione del rischio e corrette modalità di informazione alla popolazione alla quale devono, tra l’altro, essere fornite le corrette indicazioni per far fronte, in fieri, a ogni tipo di emergenza.
Nel corso del pomeriggio i volontari N.O.A.R hanno svolto una serie di brevi ed esemplificate dimostrazioni concernenti le attività di consueto compiute nei diversi ambiti di intervento; la simulazione di un esplosione con conseguente accensione di diversi focolai d’incendio, ha consentito agli operatori N.O.A.R., di mostrare agli ospiti, diverse tecniche di spegnimento, sia con gli estintori che con coperta ignifuga. A seguito della ricerca e ritrovamento del ferito nascosto dalle macerie, da parte dell’unità cinofila dell’Associazione, è intervenuta la squadra di operatori sanitari N.O.A.R. che ha provveduto al primo soccorso e al trasporto presso il punto medico avanzato.
Al fine di coinvolgere attivamente ospiti e visitatori, è stata fornita loro la possibilità di provare, in condizioni di totale sicurezza, l’uso di alcune tecniche e strumenti di cui si avvale il N.O.A.R. nel corso degli addestramenti formativi, quali l’attraversamento del ponte tibetano, la discesa con "zip line", lo spegnimento di focolai con estintori.
La soddisfazione provata dai soci N.O.A.R per il successo della giornata ha assunto il duplice significato di riconoscimento degli obiettivi raggiunti in conseguenza dell’impegno profuso e di incentivo a proseguire lungo il percorso tracciato con rinnovato entusiasmo nel mettere a disposizione le capacità soggettive per la realizzazione dei progetti comuni.


Componenti Nucleo Operativo Alfredo Rampi. Al centro della foto la signora Rampi, Presidente Centro Alfredo Rampi ONLUS




 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu